NOVARA - VIA ROSMINI 24

• FISIOMED FISIOKINESITERAPIA

Tens correnti antalgiche

La TENS terapia (Transcutaneous Electrical Nerve Stimulation ) è una tecnica di elettroterapia utilizzata in con finalità analgesico-antalgiche nella Terapia del Dolore, di estrema efficacia per il trattamento di molte patologie neuronali, osteo-articolari, dei legamenti e dei tendini.

Stimolando le fibre nervose con impulsi TENS di frequenza appropriata si possono neutralizzare gli impulsi del dolore.

Durante la terapia di TENS, un fattore importate è l’intensità della corrente degli impulsi per ottenere l’attenuazione del dolore: il paziente deve avvertire una costante sensazione di formicolio piacevole che deve essere mantenuta per tutta la durata della seduta. Per fare questo si deve agire regolando l’intensità di stimolazione degli impulsi per evitare una sorta di assuefazione allo stimolo elettrico (scomparsa del formicolio).

Patologie trattate

• dolore acuto post-operatorio
  • dolore osteo-artro-muscolare
  • algie ostetriche
  • dolore cronico
  • radicolite-nevrite
  • artrite reumatoide
  • algie da artrosi
  • tendinite
  • entesite
  • fibromialgia
  • algodistrofia
  • nevralgia post-erpetica.

Controindicazioni:

La TENS è controindicata sulle mucose e in presenza di ferite. Per prudenza se ne sconsiglia l’uso in gravidanza e per il trattamento di alcune zone prossime all’area cardiaca così come nei cardiopatici e nei portatori di pace-maker.